Search results for " straniero"
showing 10 items of 23 documents
Prevenzione del terrorismo, tutela dell’ordine pubblico e diritti fondamentali degli stranieri: riflessioni sull’espulsione degli stranieri prevista …
2017
L'articolo esamina il regime dell'espulsione dello straniero non comunitario per motivi di ordine pubblico e di prevenzione del terrorismo internazionale previsto dal Testo unico sull'immigrazione e dal decreto Pisanu, alla luce degli orientamenti più recenti del giudice amministrativo.
La risocializzazione e la tutela della dignità dello straniero minorenne devono prevalere sulle finalità dell’espulsione
2020
Commento critico a a una decisione della Corte di Cassazione che affronta e risolve il quesito inerente l’applicazione dell’art. art. 16, comma 5 D.Lgs. n. 286 del 1998 sull’espulsione dello straniero, assegnando prevalenza alle istanze risocializzative rispetto alle pretese di stampo securitario.
Adozione in casi particolari e interesse del minore straniero al formale inserimento nella famiglia italiana con la quale stabilmente convive
2004
Concentrar, segregar y asistir. Así el racismo se convierte en sistema
2016
In questo saggio il razzismo non viene analizzato come sentimento individuale, bensì come il risultato di norme e politiche pubbliche. In particolare si riflette su come la regolamentazione dello spazio produca effetti epistemici e dinamiche sociali di esclusione.
La costruzione dell'immagine dello straniero nell'opinione pubblica
2008
L'espulsione dello straniero tra apparenza e realtà.
2021
Il contributo analizza l'istituto dell'espulsione dello straniero irregolare, quale esempio paradigmatico della natura spuria delle diverse forme di manifestazione del fenomeno della c.d. "crimmigration". Nella prospettiva che a partire dall'accezione ampia di sanzione penale di recente avallata dalla Corte Costituzionale e valorizzando il recente allargamento del divieto di espulsione ai casi di radicamento sociale e lavorativo dello straniero nel territorio di residenza sia possibile avviare un processo di normalizzazione in chiave interpretativa della disciplina, il saggio invita ad inquadrare l'istituto dell'espulsione nelle sue diverse forme nel novero delle c.d. "pene mascherate", in …
D. Di Cesare, Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione
2018
D. Di Cesare, nel suo recente lavoro Stranieri residenti, propone una riflessione lucida e rigorosa, ma nello stesso tempo appassionante, su cosa significhi oggi essere migranti e che cosa, più in generale abbia significato migrare nella storia dell’umanità. Scrive l’autrice: “Occorre una politica che prenda le mosse dallo straniero inteso come fondamento e criterio della comunità”. Andando oltre lo jus sanguinis, fondato su fantasmi che sostanziano la discendenza, e mostrando i limiti dello jus soli, che àncora la cittadinanza a un territorio, allo Stato-Nazione, invenzione storicamente recente, la filosofa propone lo jus migrandi. “Migrare – scrive – è un atto politico” e in questo senso …
Alfred Schütz: un’interpretazione sociologica di confine
1996
Il saggio riprende l'analisi schutziana concernente le strutture significative della vita quotidiana, per evidenziare come le "realtà multiple" potenziano, mediante il "principio di rilevanza", la percezione sinottica dei singoli soggetti e la conoscenza come esperienza trascendentale.
Principio di cooperazione, rapporti con le confessioni minoritarie e problemi di rappresentanza. Uno sguardo all’esperienza latinoamericana
2011
Testo della relazione tenuta al Convegno di studi sul tema “La rappresentatività istituzionale delle confessioni religiose prive di intesa” (Palermo, 21-22 maggio 2010) organizzato dall’Università di Palermo, destinata alla pubblicazione negli Atti. SOMMARIO: 1. Premessa - 2. La condizione dei culti minoritari in America Latina: cambiamenti in corso - 3. I rapporti con le confessioni religiose non registrate o non ammesse alla concertazione. Normative nazionali a confronto – 4. Il problema dei culti “ancestrali” – 5. Alcune conclusioni.
L'uso della comparazione giuridica e i diritti fondamentali nella sentenza della Corte costituzionale sudafricana Case CCT 23/96 "Certification of th…
2008
Obiettivo di questo studio è di esaminare, nel giudizio di conformità operato dalla Corte costituzionale sudafricana nel caso CCT 23/96 Certification of the Constitution of the Republic of South Africa, 1996, a conclusione del processo costituente sudafricano, i richiami comparatistici operati dalla Corte, per verificare il ruolo esercitato dal diritto straniero, in particolare nell’ambito delle previsioni inerenti i diritti fondamentali. L’analisi si sofferma quindi sulla natura dei riferimenti comparatistici, se generali o specifici, sul tipo di formante richiamato (normativo, giurisprudenziale o dottrinale), sull’importanza da dare al richiamo del diritto straniero e sull’uso costruttivo…